Giurisprudenza e Prassi in materia di Appalti Pubblici

Argomento: servizi ingegneria e architettura

SERVIZI DI ARCHITETTURA E DI INGEGNERIA - SOGGETTI AMMESSI - LIMITI - INCOMPATIBILITÀ COMUNITARIA

CORTE GIUST EU - SENTENZA

L’articolo 19, paragrafo 1, e l’articolo 80, paragrafo 2, della direttiva 2014/24/UE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 26 febbraio 2014, sugli appalti pubblici e che abroga la direttiva 2004/18/CE, letti alla luce del considerando 14 della medesima direttiva, devono essere interpretati nel senso che essi ostano a una normativa nazionale che esclude, per enti senza scopo di luc (...)

SERVIZI DI ARCHITETTURA E INGEGNERIA - EXCURSUS NORMATIVO APPLICABILE (46)

TAR LAZIO RM - SENTENZA

Il quadro normativo che disciplina la partecipazione alle gare per l’affidamento di servizi di ingegneria ed architettura è costituito:(i) dall’art. 46 del D. L.vo 50/2016, che individua la tipologia di soggetti che possono partecipare a simili gare;(ii) dall’art. 24, del D. L.vo 50/2016, il quale, dopo aver stabilito che i servizi di ingegneria ed architettura possono essere espl (...)

PROGETTAZIONE DELLE OPERE VIARIE – COMPETENZA - INGEGNERI

CONSIGLIO DI STATO - SENTENZA

Per consolidato intendimento, la progettazione delle opere viarie che non siano strettamente connesse con i singoli fabbricati, è di pertinenza degli ingegneri, in base all’interpretazione letterale, sistematica e teleologica degli art. 51, 52 e 54, r.d. 23 ottobre 1925, n. 2537 (Regolamento per le professioni d’ingegnere e di architetto), in quanto le ridette previsioni regolamentari sono espr (...)

OBBLIGO INDICAZIONE COSTO MANODOPERA - ATTINENTI ALL’ARCHITETTURA E ALL’INGEGNERIA DEFINITIVA ED ESECUTIVA, STUDIO DI IMPATTO AMBIENTALE – INAPPLICABILE (95.10)

CGA SICILIA - SENTENZA

il Collegio ritiene che l’art. 95, comma 10, del codice dei contratti pubblici non possa trovare applicazione nel caso di specie.Tale disposizione prevede che, nell’offerta economica, l’operatore deve indicare i propri costi della manodopera e gli oneri aziendali concernenti l’adempimento delle disposizioni in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro ad esclusione delle fornitu (...)

PROGETTAZIONE - PLURALITÀ PRESTAZIONI SVOLTE - CERTIFICATO REGOLARE ESECUZIONE - PUÒ ESSERE RIFERITO ALLE SINGOLE PRESTAZIONI

ANAC - DELIBERA

Il contratto di appalto di servizi di ingegneria e architettura, che contempli a carico dell'appaltatore l'espletamento di una pluralità di prestazioni tecniche scindibili e, dunque, autonome, presenta una struttura che consente di valutare e certificare la corretta esecuzione dei singoli servizi a prescindere dal completamento dell'ultima delle prestazioni dedotte nel contratto. No (...)

SERVIZI ARCHITETTURA E INGEGNERIA – CAPACITÀ TECNICA – DIMOSTRAZIONE (46)

CONSIGLIO DI STATO - SENTENZA

L’ANAC, sempre con le richiamate Linee Guida n. 1/2016 (cfr. Parte IV – § 2.2.2.3.), ha precisato come, ai fini della dimostrazione dei requisiti si ritiene che, tra i servizi attinenti all’ingegneria e all’architettura, sono ricompresi anche gli studi di fattibilità effettuati, anche per opere pubbliche da realizzarsi tramite finanza di progetto, e ogni altro servizio propedeutico alla progett (...)

DETERMINAZIONE DEI CORRISPETTIVI NELL’AFFIDAMENTO DEI SERVIZI DI ARCHITETTURA E INGEGNERIA

CNI - CIRCOLARE

Oggetto: Comunicato del Presidente ANAC 8 novembre 2022 - Modalità di determinazione dei corrispettivi nell’affidamento dei servizi di architettura e ingegneria – corrispettivi professionali dovuti a seguito dell’aggiornamento prezzi. (...)